Bambini nel Deserto for Hope - ANTONIO ALFO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bambini nel Deserto for Hope

ASSOCIAZIONI ACCREDITATE

Organizzazione Umanitaria
ONG Bambini nel Deserto Onlus

Bambini nel Deserto è nata nel 2000 con l’obiettivo di migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini e delle loro comunità, nel Sahara e nel Sahel.
L’attività di Bambini nel Deserto si è tradizionalmente dispiegata in sei settori d’intervento: acqua, cibo e autonomia alimentare, sanità, istruzione e infanzia, sviluppo economico, migrazioni.
Col crescere dell’organizzazione, sono cresciuti anche i progetti di Cooperazione Internazionale, che oggi sono sempre più programmi di intervento multisettoriali.
Dal 2010 Bambini nel Deserto interviene anche, come partner di agenzie delle Nazioni Unite, in situazioni di Emergenze Umanitarie (lotta alla malnutrizione, rifugiati, protezione dell'infanzia, ecc.).
A oggi Bambini nel Deserto ha realizzato oltre 350 progetti, grazie alla dedizione di volontari e di profili professionali qualificati.

Come è nata Bambini nel Deserto?
«Nel 1995 ho cominciato a viaggiare lungo le piste del Sahara in motocicletta. Viaggiare in moto significa trasportare il minimo indispensabile. Ogni mattina partivo con uno zainetto che conteneva unicamente qualche ricambio e una riserva d'acqua, concentrato nell'arrivare, prima del buio, in un villaggio o in un'oasi dove trovare altra benzina e altro cibo. Tutto scorreva velocemente durante quei viaggi a metà strada tra un rally e una vacanza, troppo velocemente.
Nel maggio del 2000 ho comprato un fuoristrada per ripercorrere le piste già attraversate e nel corso di quel viaggio scoprii che il deserto non era solo una distesa di pietre e sabbia da attraversare velocemente ma anche un luogo abitato da popolazioni la cui quotidianità era in bilico tra vita e sopravvivenza.
Ogni volta che mi fermavo sul bordo di una pista ero immediatamente raggiunto da bambini scalzi e coperti di vestiti a brandelli. Ho cominciato a regalare loro i miei abiti ricevendo in cambio sorrisi e timidi shukran (grazie, in arabo) e per la prima volta mi sono reso conto che per alcuni, pochi, di loro anche io potevo fare qualcosa.
Sulla strada del ritorno cominciai a elaborare un progetto, tornare nel deserto prima dell'inverno, e portare ai bambini tutto quello che non avevano e che probabilmente non avrebbero mai avuto. Così è nata Bambini nel Deserto.»

http://www.bambinineldeserto.org/home.html

DONATE
http://www.bambinineldeserto.org/sostieni.html

Il versamento all’ associazione beneficiante va effettuato direttamente dall’acquirente che si impegna ad inviare una copia della ricevuta all’associazione stessa ed una all’autore dell’opera.
CAUSALE DELLA DONAZIONE: ACQUISTO DI UN’OPERA DEL MAESTRO ANTONIO ALFO

SCEGLI ASSOCIAZIONE BENEFICIANTE TRA LE NOSTRE ACCREDITATE


SUGGERISCI ALTRA ASSOCIAZIONE

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu